PUBBLICAZIONE TITOLI
Pubblicazione di Opere Letterarie, saggistica, manualistica, cataloghi d'arte dall'anno 2005 ad oggi.
1. Antropologia della storia dell’arte
2. Origini delle attività artistiche
3. Studio e sperimentazione del pensiero creativo attraverso le attività artistiche
4. Studio della simbologia nelle opere d’arte
5. Storia dell'Arte: antica, medievale moderna, contemporanea.
Lo studio è incentrato sul miglioramento delle potenzialità dell’uomo secondo le varie antiche tradizioni popolari occidentali e orientali. Pur non avendo alcuna presunzione scientifica o accademica le teorie, le osservazioni e le ricerche esposte in quasi tutti i miei volumi pubblicati registrano una serie di suggerimenti che andrebbero approfonditi.
“Il mio intento è quello di portare alla luce i relativi fenomeni e risvegliare le coscienze degli studiosi, che intraprendono la via della conoscenza. I miei libri di cultura, sono volumi senza finalità didattiche, tecniche o di espressione letteraria. Lo scopo è quello di pubblicare i propri studi, le legittime osservazioni e considerazioni personali. E' grazie alla pubblicazione di un libro, che viene attestata e riconosciuta l'appartenenza della scoperta di concetti, idee, pensieri originali ed innovativi che potrebbero giovare il prossimo e l'intera collettività." Luca Falace
Argomenti principali: Storia dell’Arte, Studi Ermetici, Simbologia Ermetica ed Esoterica. Studio e Ricerca sulla Teoria della Sincronicità junghiana. Meccanica Quantistica. Studio e Ricerca sugli Archetipi inerenti l’Astrologia Psicologica. Filosofia Orientale. Studi e Ricerca sulla fenomenologia dei miti antichi, moderni e contemporanei.
SEGUE DOCUMENTAZIONE DEI LIBRI PUBBLICATI
TITOLO N° 1
“L’Opera Celeste”
Autore: Luca Falace
Titolo: “L’Opera Celeste”, Romanzo sull'antropologia della storia dell’arte,
Prima edizione anno 2005, seconda edizione anno 2012, terza edizione 2013.
Editore: IEMME EDIZIONI
Formato: Cartaceo
Argomenti: Cosmologia, Mitologia, Antropologia, Etnologia e Storia dell'Arte.
TITOLO N° 2
“Il Segreto Mitologico”
Autore: Luca Falace
Titolo: “Il Segreto Mitologico”, Saggio sugli archetipi inerenti l’evoluzione creativa artistica.
Prima edizione anno 2007, seconda edizione anno 2012, terza edizione 2014.
Editore: IEMME EDIZIONI
Formato: Cartaceo
Argomenti: Cosmologia, Mitologia, Antropologia, Etnologia, Storia dell'Arte, Filosofia Ermetica
TITOLO N° 3
“Il Sincronismo Creativo”
Autore: Luca Falace
Titolo: “Il Sincronismo Creativo”, Saggio incentrato sulla corrispondenza tra pensiero creativo e sincronicità junghiana.
Prima edizione anno 2007, seconda edizione, anno 2012, terza edizione 2013
Editore: IEMME EDIZIONI
Formato: Cartaceo
Argomenti: Teoria della Sincronicità di C. G. Jung, Teoria della Relatività A. Einstein. Meccanica Quantistica. Mitologia, Antropologia e Storia dell'Arte.
TITOLO N° 4
“L’Arte Alchemica”
Autore: Luca Falace
Titolo: “L’Arte Alchemica”
Studio sulla simbologia alchemica nelle opere d’arte
Pubblicazione anno 2007
Depositato Legale presso il Ministero per i Beni e le attività Culturali
Dds Discoteca di Stato – Mav Museo dell’Audiovisivo Roma
Pan Palazzo delle Arti Napoli
Formato: Cd-Rom Audio/Video – Ebook
N.B. Documentazione Ministeriale in allegato
TITOLO N° 5
“L’Arte Intellettuale” Vol. I°
Autore: Luca Falace
Titolo: “L’Arte Intellettuale” Vol. I°
Studio sulla simbologia alchemica nelle opere d’arte
Pubblicazione anno 2007
Depositato Legale presso il Ministero per i Beni e le attività Culturali Roma - Dds Discoteca di Stato – Mav Museo dell’Audiovisivo Roma Pan Palazzo delle Arti Napoli
Formato: Cd-Rom Audio/Video – Ebook
TITOLO N° 6
“L’Arte Intellettuale” Vol. II°
Autore: Luca Falace
Titolo: “L’Arte Intellettuale” Vol. II°
Studio sulla simbologia alchemica nelle opere d’arte
Pubblicazione anno 2007
Depositato Legale presso il Ministero per i Beni e le attività Culturali Roma - Dds Discoteca di Stato – Mav Museo dell’Audiovisivo Roma - Pan Palazzo delle Arti Napoli
Formato: Cd-Rom Audio/Video – Ebook
TITOLO N° 7
“L’Arte e il Simbolo”
Autore: Luca Falace
Titolo: “L’Arte e il Simbolo”,
Saggio incentrato sulla simbologia nelle opere d’arte.Prima edizione anno 2007
Editore: BOOPEN EDIZIONI
Formato: Cartaceo
Argomenti: Cosmologia, Mitologia, Antropologia, Etnologia e Storia dell'Arte
TITOLO N° 8
“Il Sincronismo Creativo”
Autore: Luca Falace
Titolo: “Il Sincronismo Creativo”,
Saggio incentrato sullo studio del pensiero Creativo Umano.Prima edizione anno 2007
Editore: BOOPEN EDIZIONI
Formato: Cartaceo
Argomenti: Teoria della Sincronicità di C. G. Jung, Teoria della Relatività A. Einstein. Meccanica Quantistica. Mitologia, Antropologia e Storia dell'Arte.
TITOLO N° 9
“Sincronismo Creativo”
Autore: Luca Falace
Titolo: “Sincronismo Creativo”,
Edizione anno 2013Editore: Kindle Edizioni
Formato: ebook
Argomenti: Catalogo Opere. Lo studio attraverso la pratica della scrittura/pittura automatica è incentrato sulla teoria di Carl Gustav Jung in rapporto al pensiero Creativo Umano.
TITOLO N° 10
E-BOOKS Corso per la formazione personale
"Astrologia Umanistica”
Autore: Luca Falace
Titolo: "Astrologia Umanistica”,
Editore: Bruno Editore
Formato: E-book, Audio-book - Manuale di Autostima
Edizione anno 2012
AUDIO-BOOK | Video-corso per la formazione personale
Luca Falace, “Astrologia Umanistica”,
Videocorso
Autore: Luca Falace
Titolo: “Astrologia Umanistica”,
Editore: Bruno Editore
Formato: Video-book – Manuale di Autostima
Edizione anno 2012
Argomenti: Teoria della Sincronicità di C. G. Jung, Mitologia,
Filosofia Orientale e Storia dell’Arte.
Voce: Luca Falace
Astrologia Umanistica: https://www.autostima.net/video-astrologia-umanistica-luca-falace/
Argomenti: Teoria della Sincronicità di C. G. Jung, Mitologia,
LINK VIDEOCORSO
http://lucafalace.altervista.org/audio-book-video-ebook/TITOLO N° 11
"Soldi, Successo e Salute”
Autore: Luca Falace
Titolo: "Soldi, Successo e Salute”
Editore: Bruno EditoreFormato: E-book, Manuale di Autostima
Edizione anno 2008
Argomenti: Mitologia, Antropologia, Filosofia Orientale.
AUDIO-BOOK | Video-corso per la formazione personale
Luca Falace, “Soldi, Successo e Salute”, Videocorso
Autore: Luca Falace
Titolo: “Soldi, Successo e Salute”
Editore: Bruno Editore
Formato: Video-book, Manuale di Autostima
Edizione anno 2008
Argomenti: Mitologia, Antropologia, Filosofia Orientale.
Soldi, Successo e Salute: https://www.autostima.net/video-soldi-successo-salute/
LINK VIDEOCORSO
http://lucafalace.altervista.org/audio-book-video-ebook/TITOLO N° 12
Autore: Luca Falace
Titolo: “THE CELESTIAL OPERA”, Romanzo sull'antropologia della storia dell’arte,
Prima edizione anno 2005, seconda edizione anno 2012, terza edizione 2013.
Editore: Amazon Edizioni
Formato: Cartaceo/Ebook/Inglese
Argomenti: Cosmologia, Mitologia, Antropologia, Etnologia e Storia dell'Arte.
TITOLO N° 13
“Tu Sei: Sincronismi, Coincidenze, Sincronicità”
Autore: Luca Falace
Titolo: “Tu Sei: Sincronismi, Coincidenze, Sincronicità”
Editore: YoucanprintFormato: E-book, Manuale di Autostima
Edizione anno 2011
Argomenti: Teoria della Sincronicità di C. G. Jung, Mitologia, Antropologia.
TITOLO N° 14
“Teoria degli Eventi"
Autore: Luca Falace
Titolo: “L’Antica Legge di Attrazione”, “Teoria degli Eventi
Paralleli”,
Editore: Amazon
Formato: E-book
Edizione anno 2012
Argomenti: Teoria della Sincronicità
di C. G. Jung, Mitologia, Antropologia.
TITOLO N° 15
“L'Amore Alchemico, Amore Mysterium Coniunctionis”
Autore: Luca Falace
Titolo: “L'Amore Alchemico, Amore Mysterium Coniunctionis”,
Editore: Amazon/ilmiolibro Gruppo Editoriale L'Espresso
Formato: Cartaceo-Ebook
Edizione anno 2010
Argomenti: Poesie. Filosofia Ermetica
TITOLO N° 16
“The Secret Alien”
Autore: Luca Falace
Titolo: “The Secret Alien”
Editore: Amazon Edizioni
Formato: Cartaceo/Ebook/Inglese
Argomenti: Studio e Ricerca sulla Fenomenologia delle tematiche mitologiche contemporanee Internazionali presenti sul Web.
Link Blog: https://thesecretalien.blogspot.com/
BLOG: OLTRE 34MILA VISITATORI
TITOLO N° 17
“La Terapia dell’Aria. La Macchina del Benessere"
Autore: Luca Falace
Titolo: “La Terapia dell’Aria. La Macchina del Benessere".Editore: Amazon Edizioni
Formato: Cartaceo/E-book
Edizione anno 2010
Argomenti: Brevetto d'Invenzione
TITOLO N° 18
“GeniusOm Zero Waste. Business e Brevetto”
Autore: Luca Falace
Titolo: “GeniusOm Zero Waste. Business e Brevetto”,
Ebook-Cartaceo.
Editore: Amazon Edizioni
Formato: Cartaceo/E-book-Inglese
Edizione anno 2017
Argomenti: Brevetto d'Invenzione
TITOLO N° 19
“Centro Culturale Arte e Scienza”
Autore: Luca Falace
Titolo: “Centro Culturale Arte e Scienza”
Editore: Amazon Edizioni
Formato: E-book
Registrazione Ministeriale anno: 2005
Edizione anno 2017
Argomenti: Progetto Web Culturale Arte e Scienza. L’Opera
Celeste Centro Culturale Virtuale Arte & Scienza. Il Portale Web per la Fruizione dei Beni Artistici, Scientifici e del Benessere. Registrato presso il Ministero dei Beni Culturali © 2005 Luca Falace tutti i diritti riservati.
TITOLO N° 20
Arte e Scienza dal 1997 al 2017
Autore: Luca Falace
Titolo: “Documentazione della produzione
Culturale, Scientifica e Lavorativa di Luca Falace”
Editore: Amazon Edizioni
Formato: E-book
Registrazione Ministeriale anno: 2005
Edizione anno 2017
Argomenti:
Documentazione della produzione Culturale, Scientifica e Lavorativa di Luca Falace Arte e Scienza dal 1997 al 2017:
Libri, Insegnamento, Imprenditoria, Opere Pittoriche, Musica e Design, Invenzioni, Marchi e Brevetti, Esperimenti, Teorie, Eventi, Business, Conferenze, Premi, Stampa, Recensioni, Radio e Televisione.
TITOLO N° 21
Autore: Luca Falace
Titolo: “THE SECRET OF KNOWLEDGE”
Editore: Amazon Edizioni
Formato: Cartaceo/Ebook/Inglese
Argomenti: Studio e Ricerca sulla Fenomenologia delle tematiche
mitologiche.
TITOLO N° 22
Autore: Luca Falace
Titolo: “ARTE E LOGOS. Significato e Concetto dell’Arte. ANTROPOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE”
Editore: Rakuten Kobo, 2018
Formato: Ebook/IT
Argomenti: ANTROPOLOGIA DELLA STORIA DELL’ARTE
TITOLO N° 23
Autore: Luca Falace
Titolo: “Mythos, Spazio e Tempo: La Conoscenza Evolutiva”
Editore: Books on Demand; 1 edizione (27 febbraio 2018)
Formato: Cartaceo/Ebook/Inglese
Argomenti: Studio e Ricerca sulla Fenomenologia delle tematiche
mitologiche.
TITOLO N° 24
Autore: Luca Falace
Titolo: “Invenzioni e Brevetti. I Codici FDL delle Invenzioni”
Editore: Books on Demand; 1 edizione (15 Novembre 2018)
Formato: Cartaceo/Ebook/IT
Argomenti: 41 Invenzioni: annotazioni, schemi, disegni, appunti, invenzioni, brevetti, codici dei brevetti.
TITOLO N° 25
Autore: Luca Falace
Titolo: “MANOSCRITTO DI STORIA DELL'ARTE DAL 1400 AL 1700. Storia dell'Arte in Europa dall'inizio del XV alla fine del XVIII secolo."
LIBRO INTERAMENTE SCRITTO A MANO DA LUCA FALACE. NUMERO DELLE PAGINE DEL MANOSCRITTO: 406..
Editore: AMAZON Edizioni, 21 Gennaio 2019
Formato: Cartaceo/E-BOOK/IT
Argomenti: Storia dell'Arte
PUBBLICAZIONE DOCUMENTARI
Studio e Ricerca
REALIZZAZIONE DI DOCUMENTARI INERENTI LE PRODUZIONI ARTISTICHE PERSONALI, PER QUANTO CONCERNE LO STUDIO E LA RICERCA SULLE PRINCIPALI ATTIVITÀ CREATIVE DEL PENSIERO LATERALE: SCRITTURA AUTOMATICA, PITTURA, MUSICA.
Argomenti principali:
Storia dell’Arte, Studi Ermetici, Simbologia Ermetica ed Esoterica. Studio e Ricerca sulla Teoria della Sincronicità junghiana. Filosofia Orientale. Studi e Ricerca sulla fenomenologia dei miti antichi, moderni e contemporanei.
- Tutte le opere sono registrate Presso il Ministero dei Beni Culturali e sono esposte al pubblico nel catalogo “L’Arte Intellettuale”; e fruibili virtualmente del Video “L’Arte Alchemica”, presso le postazioni multimediali dei seguenti importanti musei pubblici nazionali:
MAV – MUSEO DELL’AUDIOVISIVO – ROMA
Dds – Discoteca di Stato – Roma
Pan – Palazzo delle Arti di Napoli
MAXXI -Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – Roma
- Tutte le opere sono registrate Presso il Ministero dei Beni Culturali e sono esposte al pubblico nel catalogo “L’Arte Intellettuale”; e fruibili virtualmente del Video “L’Arte Alchemica”, presso le postazioni multimediali dei seguenti importanti musei pubblici nazionali:
MAV – MUSEO DELL’AUDIOVISIVO – ROMA
- Dds – Discoteca di Stato – Roma
- Pan – Palazzo delle Arti di Napoli
- MAXXI -Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo – Roma
Argomenti principali:
Storia dell’Arte, Studi Ermetici, Simbologia Ermetica ed Esoterica. Studio e Ricerca sulla Teoria della Sincronicità junghiana. Cosmologia, Mitologia, Antropologia, Etnologia, Filosofia Ermetica, Filosofia Orientale. Studi e Ricerca sulla fenomenologia dei miti antichi, moderni e contemporanei.
SEGUE DOCUMENTAZIONE:
PRIMA EDIZIONE
DEL ROMANZO ALCHEMICO
L'OPERA CELESTE
30 SETTEMBRE 2005
ISBN
RECENSIONI INERENTI LA PRIMA EDIZIONE
DEL ROMANZO
L'OPERA CELESTE
30 SETTEMBRE 2005
Recensione della Redazione OppureLibri. (2005)
L’OPERA CELESTE è un’imponente romanzo dal sapore epico, nel quale diversi linguaggi sapientemente si organizzano, tracciando una scena tridimensionale e simbolica, di grande impatto emotivo.
La prosa è abilmente messa al servizio del racconto e, questo, a sua volta, s’apparta, soprattutto quando la Storia e la filosofia, l’ermeneutica e l’epistemologia – a loro volta strumenti di rivelazione - si fanno avanti per dare il proprio contributo.
Un romanzo che trascende il continuo se stesso per farsi saggio, trattato, opera filosofico-morale in cui è tentata una vasta ricognizione storica dei limiti e dei poteri acquisiti dall’uomo, attraverso il proprio cammino d’arte e conoscenza. Un’opera romantica nello spirito e illuminista nella foggia rigorosa e razionale, che nulla lascia all’azione del caso.
Oppurelibri
PRESENTAZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE
DEL ROMANZO L'OPERA CELESTE (2006)
LUCA FALACE PRESENTAZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE
DEL ROMANZO L'OPERA CELESTE 2006 (lLibreria Guida Merliani)
DEL ROMANZO L'OPERA CELESTE 2006
LUCA FALACE PRESENTAZIONE DELLA PRIMA EDIZIONE
DEL ROMANZO L'OPERA CELESTE 2006
L’OPERA CELESTE
L’Opera Celeste è un’opera letteraria, un’opera figurativa, un’opera scultorea, un’opera musicale, un’invenzione, un film, una rivelazione. L’Opera Celeste è l’espressione del bene e dell’intelligenza dell’uomo evoluto. Essa si manifesta concretamente attraverso l’arte e la scienza.
L’uomo Celeste è colui che riesce a unire sapientemente gli opposti: la creatività con la ragione, l’amore con l’intelligenza, il cuore con l’intelletto.
Il mito ed il simbolo, lo spazio ed il tempo, l’essere e l’avere, l’arte e la scienza nel Romanzo, “L’Opera Celeste” sono la chiave di lettura per una visione più profonda dei contenuti. Il mito in questo caso si fonde con il simbolo, così come l’essere con l’avere, lo spazio con il tempo e l’arte con la scienza, in altre parole il tema di fondo è rappresentato dall'unione degli opposti. Questa complementarietà è il segno che rimanda ad un significato ultimo che l’essere umano, nel nuovo millennio, deve ancora riconoscere.
I due personaggi principali del racconto rappresentano i fondamentali archetipi della natura umana. Le due menti complementari. L’artista, filosofo, storico dell’arte, pare essere una fusione tra Mago Merlino e Siddharta.
Il giovane razionale apprendista antropologo invece, come in molti miti, rievoca l’archetipo del personaggio umile. Il prescelto che detiene inconsapevolmente un enorme potere benefico. I due operano attraverso le forze del bene. Per questo saranno premiati.
Sul modello del mito arturiano, qui il Graal rappresenta esplicitamente, secondo un’interpretazione personale, il suo vero significato archetipo: l’anima gemella.
Il giovane artista spagnolo, il filosofo Lucas, prima di arrivare all'acquisizione della conoscenza finisce per distaccarsi dal resto del gruppo e vive una serie di esperienze di carattere mistico-introspettivo. Il giovane antropologo invece, sotto la guida di Lucas, sapiente conoscitore delle arti, inizia l’addestramento per trovare l’anima gemella.
Lucas riesce, attraverso la testimonianza delle sue rivelazioni oniriche e attraverso la simbologia alchemica dei personaggi raffigurati nel suo dipinto, a far cambiare la visione delle cose all'antropologo francese Laface.
Questi non può che accettare l’evidenza delle veggenze del suo amico e comprovare i significati archetipi, connessi alle maggiori filosofie, contenuti all'interno della Grande Opera pittorica creata da Lucas.
I sogni rivelatori dell’artista sono continui e veritieri, così come i significati pittorici dell’Opera Celeste di Lucas. Egli rivela di possedere la capacità di vedere frammenti di un futuro remoto. Questo avvenire, ad ogni modo, non è del tutto prevedibile.
Egli insegna che bisogna seguire il ritmo e l’energia della natura, senza forzare gli eventi e senza praticare alcun tipo di divinazione artificiale. I suoi messaggi medianici, onirici ed artistici, sono spontanei e naturali. Pacifici consigli Celesti rivolti all'intera umanità.
I due studiosi dopo una serie di rivelazioni, scaturite dall'interpretazione dell’opera d’arte, intraprendono così la ricerca dell’anima gemella, sia materialmente, sia spiritualmente.
Dall'unione delle due coppe nasce la Sfera, la quale simbolicamente, secondo Platone, rappresenta la Conoscenza Celeste. Questa è stata da sempre, a mio parere, la ricerca del misterioso Graal. Questa è la rivelazione dei protagonisti.
La coppa rappresenta la semisfera, l’altra metà mancante che ogni essere umano spera un giorno di trovare.
Gli antichi archetipi presenti nell'Opera si rivelano in uno scenario attuale e sincronico, nel quale le prospettive temporali delle leggende evocate, si uniscono in una sorta di collettiva eterna fusione mitologica rivolta al bene, all'unione e alla fratellanza universale.
Luca Falace
SECONDA RISTAMPA DEL ROMANZO ALCHEMICO
L'OPERA CELESTE 2010
SECONDA RISTAMPA DEL ROMANZO ALCHEMICO
L'OPERA CELESTE
2010
L'Opera Celeste di Luca Falace
Romanzo Alchemico Filosofico
La Grande Opera Alchemica
L'OPERA CELESTE
ISBN 88-901926-0-7
© 2005 O.R.O. Edizioni.
© 2010 Seconda ristampa Gruppo Editoriale L'Espresso
© 2005 Luca Falace tutti i diritti letterari ed editoriali riservati.
***
Luca Falace
L’OPERA CELESTE
ROMANZO
Alchemico Filosofico
ORO
EDIZIONI
L’OPERA CELESTE
Romanzo Alchemico Filosofico
Autore: Luca Falace
Editore: O.R.O. Edizioni
L’Opera Celeste
Centro Culturale Arte & Scienza
Il Mio Libro
Gruppo Editoriale L’Espresso
Prima edizione Luglio 2005
Proprietà Letteraria ed Editoriale
riservata all'autore dell’opera
L’Opera Celeste ISBN
ISBN 88-901926-0-7
***
INDICE***
Pag. 7. - PREFAZIONE
Pag. 11. - PRESENTAZIONE
PARTE I
LA DIMENSIONE INTERNA
PRIMA RIVELAZIONE LA CONSAPEVOLEZZA
Pag. 17. - I. La Ricerca dell’Anima Gemella
SECONDA RIVELAZIONE PREPARAZIONE ALLA CONOSCENZA
Pag. 35. - II. Il Rapporto Spazio Tempo
TERZA RIVELAZIONE LA RIGENERAZIONE
Pag. 49. - III. L’Opera Celeste di Lucas
Pag. 72. - IV. Le Dieci Sfere e i Sette Punti di Energia
PARTE II
LA DIMENSIONE STORICA
QUARTA RIVELAZIONE LA SAPIENZA ANTICA
Pag. 93. - V. L’Arte Veicolo di Messaggi Celesti
QUINTA RIVELAZIONE LA CONOSCENZA ONIRICA
Pag. 113. - VI. Messaggi Onirici ed Eventi Paralleli
SESTA RIVELAZIONE CICLICITÀ STORICA
Pag. 141. - VII. I Cicli Storici
Pag. 177. - VIII. Il Ritorno dei Miti Antichi
PARTE III
LA DIMENSIONE EVOLUTIVA
SETTIMA RIVELAZIONE INVOLUZIONE ED EVOLUZIONE
Pag. 211. - IX. Il Mosaico Mitologico
OTTAVA RIVELAZIONE CREAZIONE E PROGRESSIONE
Pag. 245. - X. Il Mito della Creazione
NONA RIVELAZIONE I PIANI EVOLUTIVI
Pag. 271. - XI. Le Fasi Evolutive
Pag. 283. - XII. Entità Evolute
PARTE IV
LA DIMENSIONE ESTERNA
DECIMA RIVELAZIONE L’ORDINE CELESTE
Pag. 307. - XIII. Classificazione Celeste
UNDICESIMA RIVELAZIONE INTERPRETAZIONE DEI MESSAGGI CELESTI
Pag. 341. - XIV. Messaggi Celesti
DODICESIMA RIVELAZIONE PREPARAZIONE CELESTE
Pag. 367. - XV. La Trasmutazione Celeste
Pag. 373. - XVI. Il Dono dell’Opera
PARTE V
LA DIMENSIONE COMPLESSIVA
L’OPERA CELESTE
Pag. 383. - XVII. I Principi dell’Opera Celeste
SINTESI CELESTE
Pag. 401. - XVIII. Sintesi Celeste
ELENCO DEI MITI COSMOGONICI E TEOGONICI
Pag. 417. - XIX. Teoria e Storia dell’Evoluzione
Pag. 435. - Biografia dell’Opera
Pag. 454. - Biografia dell’Autore
Pag. 460. - L’Opera Celeste Centro Culturale
Seconda Ristampa 2010
L’Autore-Editore concede al
Gruppo Editoriale L’Espresso
il diritto di introdurre e pubblicare su sito
Internet la presente opera,
in versione integrale, garantendo
allo stesso tempo la proprietà intellettuale all'autore.
***
2010 © Seconda Ristampa
Luca Falace in collaborazione con il
Gruppo Editoriale L’Espresso
ISBN 88-901926-0-7
© 2005 O.R.O. Officina di Ricerca Operativa. Edizioni.
Il significato de "L'Opera Celeste"
Introduzione all'Opera Celeste
L’Arte Alchemica
LUCA FALACE “CREAZIONE DEL DIPINTO L’OPERA CELESTE. VERSO L’UNIONE (1999) L’Arte Alchemica” Il significato de “L’Opera Celeste”
“L’Arte Alchemica”
Autore: Luca Falace
Titolo: “L’Arte Alchemica”. Introduzione all'Opera Celeste.
Studio sulla simbologia alchemica nelle opere d’arte
Pubblicazione anno 2007
Depositato Legale presso il Ministero per i Beni e le attività Culturali
Dds Discoteca di Stato – Mav Museo dell’Audiovisivo Roma
Pan Palazzo delle Arti Napoli
Formato: Cd-Rom Audio/Video – Ebook
“L’Arte Alchemica”
ESTRATTO SIGNIFICATIVO
LUCA FALACE CREAZIONE DEL DIPINTO L’OPERA CELESTE. VERSO L’UNIONE (1999)LUCA FALACE “CREAZIONE DEL DIPINTO L’OPERA CELESTE. VERSO L’UNIONE (1999)
L’Arte Alchemica” Il significato de “L’Opera Celeste”
LUCA FALACE L OPERA CELESTE DIPINTO L''ARTE ALCHEMICA
LUCA FALACE L'OPERA CELESTE DIPINTO L'ARTE ALCHEMICA
Il significato de "L'Opera Celeste" Introduzione all'Opera Celeste
Il significato de "L'Opera Celeste"
Introduzione all'Opera Celeste
LUCA FALACE “L’Arte Alchemica” Il significato de “L’Opera Celeste”
LUCA FALACE “L’Arte Alchemica”
Il significato de “L’Opera Celeste”
Luca Falace PRESENTAZIONE LIBRO - L'OPERA CELESTE
Kundalini Yoga - OM
LUCA FALACE “L’Arte Alchemica”
Il significato de “L’Opera Celeste”
Luca Falace Kundalini Yoga - OM
LUCA FALACE “L’Arte Alchemica”
Il significato de “L’Opera Celeste”
LUCA FALACE
“L’Arte Alchemica”
Il significato de “L’Opera Celeste”
LUCA FALACE
“CREAZIONE DEL DIPINTO L'OPERA CELESTE.
VERSO L'UNIONE (1999)
L’Arte Alchemica” Il significato de “L’Opera Celeste”
LUCA FALACE
L’Arte Alchemica”
Il significato de “L’Opera Celeste”
LUCA FALACE
“CREAZIONE DEL DIPINTO L'OPERA CELESTE.
VERSO L'UNIONE (1999)
L’Arte Alchemica” Il significato de “L’Opera Celeste”
LUCA FALACE “CREAZIONE DEL DIPINTO L'OPERA CELESTE. VERSO L'UNIONE (1999) L’Arte Alchemica” Il significato de “L’Opera Celeste”
LUCA FALACE
“CREAZIONE DEL DIPINTO L'OPERA CELESTE.
VERSO L'UNIONE (1999)
L’Arte Alchemica”
Il significato de “L’Opera Celeste”
Amate l’amore
Tu sei un essere speciale, se nella tua esistenza attuale
hai creato e crei intorno a te, bene, amore e conoscenza,
l’intera umanità e il Celeste te né sono per sempre grati.
Tu sei un essere meraviglioso, sei al centro del bene.
Brilli come una stella ed attrai ogni cosa buona.
Di luce propria illumini e riscaldi gli altri esseri,
che come pianeti girano e danzano nella tua orbita.
Sì felice perché non sei solo ci sono altre stelle come te.
Queste dimorano in altre galassie, in altri sistemi.
Essi hanno lo stesso compito, quello di far ruotare
l’intero sistema planetario prima intorno a se stessi,
e poi insieme con altri sistemi stellari, intorno al Creato.
Per continuare ad essere così speciale segui il tuo cuore.
Che la tua onesta anima, viva il sano eterno principio.
Ama te stesso, il prossimo e la benefica amorevole natura.
Non dimenticare di seguire sempre e ancor meglio:
Il diritto, l’indice, il verso, il sincero, il sensato, il giusto.
La morale, il dovere, il sapere, il fare, il creare, l’ascesa,
il cosciente, il corretto, la conoscenza, l’intelletto, il pensiero.
Il perdono, l’unione, la fratellanza, l’amicizia, la comprensione.
L’armonia, il disegno, il costruire, la simmetria,
la pazienza, l’attesa, il crescere, l’aiutare, la forza,
la dolcezza, la purezza, la tenacia, l’equilibrio.
La preghiera, la meditazione, la contemplazione.
L’amore, la bontà, la perseveranza, la speranza, la mitezza,
la compassione, la luce, l’ingenuità, l’intelligenza, la fede.
Il matrimonio, lo sposalizio, la comunione, la carità,
la perseveranza, la comprensione, l’entusiasmo, il sapere.
La limpidezza, la chiarezza, l’ottimismo, la positività,
la gioia, la felicità, la bellezza, l’essere, la mente,
lo spirito, l’anima, il candore, il pulito, l’ordine,
lo splendore, la luce, il bianco, l’azzurro e il Celeste.
Luca Falace
Tratto dal libro "L'Opera Celeste"
§ ENTRATA § PORTA ALCHEMICA
2005 – 2019 © L’OPERA CELESTE
TERZA EDIZIONE DEL ROMANZO ALCHEMICO
L'OPERA CELESTE
2013
Autore: Luca Falace
Titolo: “L’Opera Celeste”, Romanzo sull'antropologia della storia dell’arte,
Prima edizione anno 2005, seconda edizione anno 2010, terza edizione 2013.
Editore: IEMME EDIZIONI
Formato: Cartaceo
Argomenti: Cosmologia, Mitologia, Antropologia, Etnologia e Storia dell'Arte.
DISPONIBILE IN TUTTE LE LIBRERIE LA FELTRINELLI
L'OPERA CELESTE DISPONIBILE IN TUTTE LE LIBRERIE LA FELTRINELLI
LUCA FALACE
concede a IEMME EDIZIONI
il diritto di introdurre e pubblicare su sito
Internet la presente opera,
in versione integrale, garantendo
allo stesso tempo la proprietà intellettuale all'autore.
Prima edizione Luglio 2005 ©
Proprietà Letteraria ed Editoriale
riservata all'autore dell’opera
Testo, schemi, disegni e opere d’arte di Luca Falace
Depositati presso il Ministero dei Beni Culturali,
l’Istituto Nazionale della Grafica, la SIAE, l’Olaf,
e la Dds Discoteca di Stato.
L’OPERA CELESTE
© 2005 Luca Falace tutti i diritti letterari ed editoriali riservati.
IDEAZIONE DEI SIMBOLI DI LUCA FALACE
SIMBOLO E LOGO
del Centro Culturale L'Opera Celeste
Centro di Ricerca Arte & Scienza
L'Opera Celeste possiede un proprio marchio o logo coperto da Copyright
Registrato nel 2005 presso L'O.l.a.f. e nel 2007
presso il Ministero dei Beni Culturali.
Pertanto è coperto da Copyright e non può essere riprodotto.
Luca Falace tutti i diritti riservati.
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Descrizione del Simbolo N°1:
Simbolo chimico della tavola degli elementi corrispondente all'Oro,
con dicitura in latino intelligenza e bene universali.
Il Logo simboleggia metaforicamente l'ORO alchemico della Grande Opera.
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SIMBOLO E LOGO
dello StaffLucArtStudio
Descrizione del Simbolo N°2:
Pentacolo del Sole con scritta al centro LucArtStudio
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C.S.E.P. - Studies Center on Parallel Events
C.E.S.P. - Extra Sensory Perception Center
Descrizione del Simbolo N°3:
TAI-KI - TAO con scritta
C.S.E.P. - Studies Center on Parallel Events
C.E.S.P. - Extra Sensory Perception Center
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PORTALE CULTURALE
ARTE & SCIENZA
LA FRUIZIONE DELLA CULTURA
ATTRAVERSO IL PORTALE CULTURALE
Il Centro Culturale Virtuale opera, attraverso il suo sofisticato portale web, per promuovere ed allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali, affinché sappiano trasmettere l'amore per la cultura come un bene per la persona ed un valore sociale. Le attività culturali principali sono mostre d’arte, pubblicazioni, corsi di formazione, conferenze, convegni, concerti, proiezioni. Nell’ambito delle arti visive, della musica, della danza, del teatro, del cinema, dell’ambiente, della comunicazione, del lavoro, del tempo libero e di tutte le altre forme di spettacolo e cultura comprese le attività ricreative, sportive e turistiche.
La base di un successivo complesso didattico per quanto concerne i corsi di formazione, questo si affiancherà alle specializzazioni già esistenti in tale settore. I corsi sono alieni ad ogni tipologia metodologica accademica d’insegnamento. Il principio fondamentale del Centro Culturale Virtuale è alla base di ogni insegnamento o iniziativa che andrà a proporre, ovvero che la cultura non deve essere intesa in senso punitivo. Questo è un vecchio schema che ha danneggiato l’intera l’Umanità per molti secoli. L’insegnamento alla Cultura deve nascere e crescere attraverso il divertimento, la gioia e l’armonia. “La cultura crea lavoro e benessere quando la creatività, la bellezza e la serenità giungono ad un accordo armonico”.
LA FRUIZIONE DEI BENI CULTURALI ED E LA CONSEGUENTE NASCITA DEL POLO MUSEALE
Nella prima fase il Centro Culturale sarà una vetrina virtuale per la fruizione delle attività culturali legate all’Arte e alla Scienza. L’obiettivo della fase successiva dell’iniziativa, sarà incentrato nella creazione di una struttura culturale virtuale, la quale oltre ad essere la sede operativa Culturale ricoprirà anche il ruolo di polo museale contemporaneo. Questo avverrà di conseguenza, grazie al numero crescente delle opere culturali degli utenti iscritti. Attraverso l’organizzazione e la raccolta delle opere attinenti alle svariate attività culturali, si può incentivare così un’innovativa e produttiva fruizione dei Beni Culturali, legati al mondo della cultura, dell’arte e della ricerca scientifica.
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LA PRINCIPALE ATTIVITÀ’ DEL PORTALE, DEL CENTRO CULTURALE VIRTUALE
- Nel caso delle attività artistiche, lo scopo principale dell’impresa in questione, è quello di valorizzare il lavoro di artisti emergenti o già affermati, per le difficoltà d’insediamento in determinati circuiti culturali, che non trovano spazio all’interno di mostre, eventi e manifestazioni.
- Nel caso delle attività Scientifiche, lo scopo principale dell’impresa in questione, è quello tutelare le idee innovative scientifiche, di persone che per l’impossibilità di reperimento di fondi necessari, non hanno una dovuta visibilità pubblica nel mondo culturale. Tali persone potranno pubblicare volumi formato e-book, inerenti le loro ricerche, le loro scoperte scientifiche o tecnologiche, il materiale scientifico, oppure la pubblicazione di saggi. Queste persone troveranno così, uno spazio all’interno del mondo culturale pubblico.
- Il ruolo del Centro Culturale si estenderà dunque, quale centro di deposito di (copyright opere inedite letterarie, artistiche e scientifiche attraverso la pubblicazione sul portale con data certa) opere culturali, artistiche, scientifiche e tecnologiche. Inoltre il Centro avrà la funzione mediatore tra artisti e galleristi, scrittori e case editrici, scienziati e imprenditori.
L’ACCESSO AL CENTRO CULTURALE E LE SUE ATTIVITÀ’ VIRTUALI
L’accesso è consentito a tutte le personalità che credono ed ambiscono alla forma d’arte espressiva, alla creatività intellettiva e che abbiano come presupposti di base nella creazione delle loro idee culturali, l’armonia, il benessere ed il rispetto per se stessi e verso il prossimo.
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Il Centro Culturale Virtuale per il raggiungimento dei suoi fini, intende promuovere varie attività culturali, in particolare sul Web:
- Mostre d’arte (galleria virtuale), presentazioni libri (vetrina virtuale), convegni (forum), conferenze (webcam), congressi (webcam), dibattiti (forum), seminari (portale, forum, e-book).
- Proiezioni di films (video), documentari (video), concerti musicali (video), commedie teatrali (video).
Attività di formazione:
- Corsi di formazione (vetrina del portale, forum, e-book), corsi di perfezionamento (vetrina del portale, forum, e-book), istituzioni di gruppi di studio e di ricerca (vetrina del portale, forum, e-book).
Attività editoriale e-book scaricabili:
- Pubblicazione di libri (e-book), pubblicazione cataloghi (e-book), atti di convegni (e-book), di seminari (e-book).
- Pubblicazione degli studi e delle ricerche compiute: artistiche, scientifiche ed ambientali (e-book).
IL REGOLAMENTO DEL CENTRO CULTURALE VIRTUALE L’OPERA CELESTE
Il Centro Culturale Virtuale L’Opera Celeste è aperto a tutti coloro che, interessati alla realizzazione delle finalità istituzionali, ne condividono lo spirito e gli ideali.
Tutti gli utenti sono tenuti a rispettare le norme del Centro Culturale Virtuale e l'eventuale regolamento interno, secondo le deliberazioni assunte dagli organi preposti. In caso di comportamento difforme, che rechi pregiudizio agli scopi o al patrimonio Culturale del Centro la Redazione dovrà intervenire ed applicare le seguenti sanzioni: richiamo, diffida, espulsione dal Centro Culturale Virtuale.
MODALITÀ ECONOMICHE
Le risorse economiche sono costituite dalle quote di associazione annuale, stabilite dalla Redazione nel caso di ditta individuale o società oppure dal Consiglio direttivo, in caso di associazione culturale. Eventuali futuri contributi: la richiesta di uno spazio all’interno del futuro Museo dell’Arte e della Scienza, che va inviata per posta o consegnata direttamente alla Sede Centrale del Centro. Le elargizioni in danaro, le donazioni e i lasciti, sono accettate dall'assemblea, che delibera sulla utilizzazione di esse, in armonia con finalità statuarie dell'organizzazione, nel caso di Associazione Culturale. La domanda, deve essere compilata e sottoscritta sull’eventuale modello scaricabile o dal Museo Arte & Scienza.
Il contributo di partecipazione dell’utente consiste in una quota associativa, o l’affitto di uno spazio a tempo determinato. Le future forme di pagamento degli spazi hanno un costo aggiunto alla quota d’iscrizione al Centro Culturale, con la quale è possibile usufruire di tutto quello che riguarda i servizi del museo interattivo.
Il visitatore esterno dovrà lasciare i dati anagrafici personali, i quali saranno inseriti nell’elenco degli utenti del Centro Culturale. Egli riceverà in cambio una Password identificativa per accedere nel Portale del Centro Culturale. La Password personale dell’utente del Centro Culturale servirà come verifica del pagamento iniziale per l’accesso, come strumento di controllo, come mezzo per l’identificazione di un eventuale acquirente dei prodotti offerti dalla struttura. Il pagamento della tessera-password sarà ad entrate per poter usufruire di tutti i servizi del portale. Il numero di entrate è limitato e quindi rinnovabile. (ad esempio: cento accessi 10 Euro). Ogni anno il Centro Culturale dell’Arte e della Scienza pubblicherà un catalogo, sia virtuale sia cartaceo, con tutte le opere esposte nelle gallerie del Museo Virtuale: le invenzioni, i brani musicali e tutte le altre opere esposte all’interno della struttura virtuale presente nel Portale.
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IL PORTALE COME MUSEO DELL’ARTE E DELLA SCIENZA
Il Centro Culturale, come già accennato, potrà fungere da Museo dell’Arte e della Scienza proponendosi come luogo d’incontro e di aggregazione culturale, assolvendo così la funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile attraverso l'ideale dell'educazione permanente. Il Centro Culturale oltre a promuovere ed a realizzare eventi inerenti il settore artistico ed inventivo, all’interno della propria struttura il Portale sarà fornito di un servizio informativo e di mediazione connesso a tutte le altre attività Culturali. Il Portale attraverso un’eventuale collaborazione con enti pubblici e privati, aiuterà a valorizzare le risorse culturali e naturali del territorio attraverso itinerari turistici e dei Beni Culturali ed Ambientali, Scientifici e Tecnologici
Nella Sezione Arte, l’attenzione sarà in particolare rivolta a chi studia presso le Accademie delle Belle Arti, Istituti d’Arte o al Conservatorio, scuole di danza, canto e altri istituti pubblici o privati sul territorio nazionale italiano ed estero. Chi pratica corsi di perfezionamento o apprendistato presso associazioni culturali. Per chi ha avuto diversi anni di esposizione pubblica e privata nel settore artistico o scientifico, e un bagaglio di critica riconosciuta. All’interno della sede operativa del Portale ci saranno dunque delle sale allestite, le quali offriranno una vantaggiosa ed economica opportunità per tutti i creativi. Le opere valorizzate ed esposte all’interno del Portale, saranno divise per sezioni appartenenti alle varie tecniche artistiche, culturali ed inventive più importanti: disegno, pittura, scultura, fotografia, moda, musica, canto e danza. Gli artisti e gli inventori avranno l’opportunità di depositare le loro opere all'interno della struttura.
Il deposito è oneroso e ha un valore per un periodo di tempo da stabilire all’interno dello spazio del Museo del Portale. Alla scadenza della data pattuita il depositante dovrà rinnovare la quota del deposito dell’opera nella galleria. Il deposito dell’opera, all’atto dell’iscrizione, costituisce inoltre anche un’importante prova dell’esistenza dell’opera. Alla data del deposito e quindi del pagamento dello spazio, il depositante avrà il diritto di priorità sull’opera. Questo diritto di priorità attesta l’appartenenza dell’opera al depositante, sia per quanto concerne le opere d’arte letterarie, figurative o musicali, sia per quanto concerne le invenzioni industriali o d’utilità.
Il Museo dell’Arte e della Scienza non assume, con l’accettazione del deposito, alcun compito di lettura, giudizio o collocamento dell’opera stessa, né alcuna responsabilità di uguali utilizzazioni, ma ricorda che le opere non pubblicate sono maggiormente esposte all’imitazione. Quindi chi acquista uno spazio nel Museo-Galleria del Centro Culturale ottiene una prova dell’esistenza dell’opera con data certa, che è quella del pagamento dello spazio e della pubblicazione dell’opera, qualsiasi sia l’opera inedita.
Alle esposizioni delle gallerie del Museo possono partecipare artisti ed inventori di tutte le nazionalità. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche e tutte le opere d’ingegno. Le immagini. Ci saranno ad esempio opere create dalla fusione di più tecniche sia meccaniche sia digitali, dalla fotografia alla scansione, alle molteplici tecniche digitali, o direttamente opere della cosiddetta web-art, fino agli utilizzi di software in chiave artistica.
Nel caso delle opere materiali saranno esposte con la dicitura della tecnica utilizzata. Come ad esempio nella pittura materiale manuale, le tecniche pittoriche sono: olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita ecc. Il supporto: tela, carta legno plastica, fino alle più recenti istallazioni contemporanee. Le opere possono essere di qualsiasi dimensione poiché, all’interno delle sale del museo, vi sarà un settore dedicato all’arte virtuale. In questo modo compariranno anche opere architettoniche reali e virtuali, design di oggetti di nuove strutture architettoniche, oggetti mezzi di trasporto e invenzioni di ogni tipo.
Il Museo Virtuale potrà essere visitato e utilizzato da ogni parte del mondo. Esso inoltre offre l’opportunità d’interazione tra le varie sezioni. Il design s’incontrerà con la moda, la pittura con la fotografia, le istallazioni di arte contemporanea, con le invenzioni di idee innovative in tutti i settori: dalla moda alle fonti di energia alternativa. Il legame inscindibile tra Arte e Scienza, all’interno del Museo Virtuale sarà più evidente.
Il visitatore avrà l’impressione di una visione complessiva ed indivisibile dei vari settori all’interno del Museo. Il motivo consiste nella velocità interattiva del Museo, che permette una rapida visione del tutto, evidenziando i collegamenti e le coincidenze tra i settori, giacché questi si trovano in un unico spazio, appartenente ad un unico mosaico: il Portale.
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LA COLLOCAZIONE E LE SEZIONI CULTURALI DEL PORTALE ARTE E SCIENZA
La collocazione delle sezioni culturali. Le sezioni saranno suddivise approssimativamente in questo modo:
A) Sezione Arte figurativa bidimensionale.
A1) Disegno e Pittura manuali comprese le varie tecniche: olio, acquerello, tempera, affresco ecc.
A2) Pittura Multimediale comprese le varie tecniche manuali e digitali ecc.
A3) Fotografia manuale e digitale.
B) Sezione Arte figurativa tridimensionale.
B1) Scultura e tecniche incisorie manuali.
B2) Scultura Multimediale e installazioni contemporanee.
C) Sezione design.
C1) Design di oggetti di uso comune. Immagine reale in plastico o virtuale.
C2) Design architettonico di città e strutture abitative di lavoro o di svago. Immagine reale in plastico o virtuale.
C3) Design dei mezzi di trasporto. Immagine reale in plastico o virtuale.
D) Biblioteca virtuale consulto in pdf scaricabile.
D1) Creazioni e interpretazioni nel settore letterario: romanzi, saggistica, racconti, poesie ecc.
D2) Pubblicazione e lettura di interi libri di esordienti e scrittori affermati.
E) Creazioni e interpretazioni nel settore della regia e dello spettacolo e della danza.
E1) Testi di commedie teatrali e cinematografiche.
E2) Visione di video clip e corti cinematografici.
E3) Danza e coreografie.
E) Creazioni e interpretazioni nel settore della musica.
F1) Testi di canzoni, melodie, sinfonie e opere liriche e tutti gli altri tipi di musica.
F2) Ascolto di brani musicali e Ascolto e visione di video-musicali.
G1) Invenzioni artistiche e scientifiche.
G2) Scoperte scientifiche e brevetti.
G3) Invenzioni su fonti di energia alternativa: solare, eolica, marina, magnetica, elettrica ecc.
H) Benessere Materiale e Spirituale.
H1) Tecniche del Benessere Discipline Filosofiche.
H2) Innovazioni Materiali per il Benessere: Macchinari e idee tecniche.
H3) Innovazioni Mentali per il Benessere: Musicoterapia, Cromoterapia, Yoga, ecc.
L’armonia ed il benessere dovranno essere manifeste attraverso la struttura museale del Portale e le opere d’arte. L’interno della struttura operativa dovrà apparire come una grande biblioteca, nella quale ci saranno svariati servizi: turistici, culturali, artistici e scientifici. Il Centro Virtuale attraverso l’offerta dei servizi informativi, inerenti le attività culturali, artistiche e scientifiche contribuirà allo sviluppo Culturale attraverso la collaborazione di enti pubblici e privati.
Le attività offriranno dei servizi culturali e artistici, economicamente competitivi rispetto al mercato contemporaneo. La promozione e la mediazione delle risorse culturali e naturali del territorio, la vendita dei beni librari e servizi editoriali, sale di lettura, vendita dei beni correlati a prezzi economici.
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LA STRUTTURA TECNICA DEL PORTALE: LA GRAFICA
La struttura Portale. Negli ambienti virtuali in alto a destra, si trovano le opere d’arte letterarie, pittoriche e musicali. All’interno della struttura si può assistere alla realizzazione di eventi culturali. Spettacoli teatrali, concerti musicali, esposizioni d’arte, eventi legati alla promozione della moda, convegni, conferenze e presentazioni di opere letterarie ed artistiche. Gli spazi sono aperti a tutti. Filosofi, scienziati e artisti si alternano nelle loro esposizioni. Nella parte sinistra saranno collocate le idee scientifiche. La struttura dovrebbe assomigliare ad un’enorme sfera, la quale simula le cognizioni dei due emisferi cerebrali dell’uomo. All’interno tutti gli ambienti dovranno essere costruiti, o modificati, senza alcun angolo, senza alcuno spigolo. Tutto è smussato e tondeggiante. Secondo il principio dell’armonia del “Chi”. Tutto è disposto secondo l’antica disciplina orientale del Feng Shui. Quest’antica filosofia si basa sullo studio dell’equilibrio delle energie degli spazi in cui viviamo, anche se virtuali. Quest’arte cinese rivela come organizzare armoniosamente lo spazio in cui viviamo. L’energia Ch’I, detta anche K’I, deve fluire. Alla base di tale principio ritroviamo l’armonia degli opposti dello yang e dello yin. Questo principio oggi è molto applicato nella bioarchitettura, possiamo adottare tale principio anche in uno spazio virtuale, poiché l’immagine è essenziale per l’armonia dell’utente.
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RIEPILOGO: IL CENTRO CULTURALE PER QUANTO CONCERNE L’INTERAZIONE VIRTUALE
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di creare un adeguato contenitore interattivo virtuale dell’arte e delle invenzioni. Un vero e proprio Museo Virtuale dell’Arte e della Scienza. Attraverso l’organizzazione e la raccolta delle opere attinenti alle svariate attività culturali, si può incentivare così un’innovativa e produttiva fruizione dei Beni Culturali.
Lo scopo principale dell’impresa in questione è quello di valorizzare il lavoro di artisti emergenti o già affermati, o persone con idee innovative che per l’impossibilità di reperimento dei fondi necessari o le difficoltà d’insediamento in determinati circuiti culturali, non trovano spazio all’interno di mostre, eventi e manifestazioni.
Tutti avranno accesso al Museo Virtuale. Al primo piano ci saranno le opere dei giovani esordienti. Chi da pochi anni ha intrapreso qualsiasi attività artistica, chi è autodidatta, con o senza esperienza espositiva sia a livello di galleria privata che presso musei, fondazioni, comunali o ambienti civici. Chi studia presso le Accademie delle Belle Arti, Istituti d’Arte o al Conservatorio, scuole di danza, canto e altri istituti pubblici o privati sul territorio nazionale italiano ed estero. Chi pratica corsi di perfezionamento o apprendistato presso associazioni culturali. Al terzo piano ci saranno le opere dei professionisti. Per chi ha avuto diversi anni di esposizione pubblica e privata, un bagaglio di critica riconosciuta, e un collezionismo a livello nazionale ecc. Per questi motivi le sale allestite, all’interno del Museo Virtuale, offriranno una vantaggiosa, ed economica, opportunità per tutti i creativi. Le opere valorizzate ed esposte all’interno del Museo saranno divise per sezioni appartenenti alle varie tecniche artistiche, culturali e inventive più importanti: disegno, pittura, scultura, fotografia, moda canto e danza. Gli artisti, e gli inventori, avranno l’opportunità di depositare le loro opere all'interno della struttura.
Il deposito è oneroso e ha un valore per un periodo da stabilire all’interno dello spazio del Museo Virtuale. Alla scadenza della data pattuita il depositante dovrà rinnovare la quota del deposito dell’opera nella galleria virtuale.
Il deposito dell’opera nel Museo Virtuale all’atto dell’iscrizione, costituisce inoltre anche un’importante prova dell’esistenza dell’opera. Alla data del deposito e quindi del pagamento dello spazio, il depositante avrà il diritto di priorità sull’opera. Questo diritto di priorità attesta l’appartenenza dell’opera al depositante, sia per quanto concerne le opere d’arte letterarie, figurative o musicali, sia per quanto concerne le invenzioni industriali o d’utilità.
Il Museo Virtuale non assume, con l’accettazione del deposito, alcun compito di lettura, giudizio o collocamento dell’opera stessa, né alcuna responsabilità di uguali utilizzazioni, ma ricorda che le opere non pubblicate sono maggiormente esposte all’imitazione. Quindi chi acquista uno spazio nel Museo Virtuale ottiene una prova dell’esistenza dell’opera con data certa, che è quella del pagamento dello spazio e della pubblicazione dell’opera, qualsiasi sia l’opera inedita.
Alle esposizioni delle gallerie del Museo Virtuale possono partecipare artisti e inventori di tutte le nazionalità. Sono ammesse tutte le tecniche artistiche e tutte le opere d’ingegno. Le immagini delle opere esposte possono essere sia virtuali che materiali. Ci saranno ad esempio opere create dalla fusione di più tecniche sia meccaniche sia digitali, dalla fotografia alla scansione, alle molteplici tecniche digitali, o direttamente opere della cosiddetta web-art, fino agli utilizzi di software in chiave artistica.
Nel caso delle opere materiali saranno esposte le foto o interi filmati multimediali, con la dicitura della tecnica utilizzata. Come ad esempio nella pittura materiale manuale le tecniche pittoriche sono: olio, acrilico, inchiostro, vinile, acquerello, grafite, matita ecc. Il supporto: tela, carta legno plastica, fino alle più recenti istallazioni contemporanee.
Le opere possono essere di qualsiasi dimensione poiché le esposizioni, all’interno delle sale del museo, sono virtuali. Così vi saranno anche opere architettoniche reali e virtuali, design di oggetti di nuove strutture architettoniche, oggetti mezzi di trasporto e invenzioni di ogni tipo. Il Museo grazie alla virtualità può essere visitato e utilizzato da ogni parte del mondo. Esso offre l’opportunità d’interazione tra le varie sezioni. Il design s’incontrerà con la moda, la pittura con la fotografia, le istallazioni di arte contemporanea, con le invenzioni di idee innovative in tutti i settori: dalla moda alle fonti di energia alternativa. Il legame inscindibile tra Arte e Scienza, all’interno del Museo Virtuale, sarà più evidente.
Il visitatore avrà l’impressione di una visione complessiva ed indivisibile dei vari settori all’interno del grande Museo Virtuale. Il motivo consiste nella velocità interattiva del Museo Informatico, che permette una rapida visione del tutto, evidenziando i collegamenti e le coincidenze tra i settori, giacché questi si trovano in un unico spazio, appartenente ad un unico mosaico. Ogni anno il Museo Virtuale dell’Arte e della Scienza pubblicherà un catalogo, sia virtuale sia cartaceo con tutte le opere figurative esposte nelle gallerie, le invenzioni, i brani musicali e le altre opere esposte all’interno della struttura informatica virtuale.
La richiesta di uno spazio all’interno del Museo Virtuale va inviata per posta o consegnata direttamente alla Sede Centrale del Museo Virtuale. La domanda, deve essere compilata e sottoscritta sull’eventuale modello scaricabile o dal Museo Virtuale od ottenibile in sede. Il contributo di partecipazione consiste in una quota associativa, più l’affitto di uno spazio a tempo determinato.
Le future forme di pagamento degli spazi e di tutto quello che riguarda i servizi del museo interattivo possono essere effettuate con i mezzi già citati. L’opera dopo la sua pubblicazione non potrà essere modificata, per la questione della tutela dell’appartenenza. Le variazioni possono essere effettuate, ma questo implica ovviamente il rinnovo della datazione della pubblicazione.
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RIEPILOGO: LE OPERE CULTURALI IN ACCORDO CON L’ETICA DEL CENTRO CULTURALE
Il genere dell’arte e delle scoperte scientifiche dovranno essere in accordo con i principi etici del Centro Culturale. Le basi etiche de L’Opera Celeste, sono l’amore ed il rispetto verso se stessi ed il prossimo, l’amore ed il rispetto verso la natura e tutti gli esseri viventi. Tutti gli utenti e le loro creazioni dovranno rispettare tale criterio di base. Ad esempio in letteratura ci sarà un determinato genere editoriale: saggi di filosofia e arte, meditazione e filosofie orientali, scienza, romanzi rosa e fantasy. La scrittura, come il linguaggio, ha la capacità di toccare l’animo umano evocando determinate emozioni. Nelle arti figurative le scene dovranno recare benessere e serenità in colui che osserva. In musica le melodie dovranno essere romantiche, allegre e meditative, ecc.. L’equilibrio, l’armonia, la bellezza e l’eleganza sono alla base dei fondamentali principi dell’associazione. L’utilizzo di determinate parole non si limita alla trasmissione di pensieri o idee. Le parole hanno il potere di agire sui nostri sentimenti. Per tale motivo anche il lessico dovrà rispettare i sentimenti del prossimo. L’uso accreditato di determinate immagini, simboli, colori e suoni hanno la capacità di elevare le vibrazioni emozionali positive dell’essere umano. Questi creano un effetto terapeutico sulla psiche dell’uomo.
Il Portale del Centro Culturale L’Opera Celeste, vuole essere un luogo di pace e serenità per l’essere e per l’avere. Tutti coloro che vi partecipano contribuiscono a creare benessere e felicità per l’intera comunità.
L’uomo e la donna che seguono la virtù e la conoscenza possono aiutare il simile, con la loro saggia originalità, attraverso il beneficio dell’animo evoluto. L’originalità non significa creare dal nulla un qualcosa, perché già tutto è stato creato, in un continuo sincrono ritorno. L’uomo attraverso la consapevolezza, ritrova la sua origine Celeste. L’originalità sta nell’attingere dalla natura e dall’uomo stesso i valori più alti, e rielaborarli con intelligenza e purezza d’animo. Il risultato è l’ampliamento, il rinnovamento ed il mutamento originale di ciò che è stato già creato. Tali valori corrispondono al passato, al presente e al futuro, vivono in un eterno presente e devono essere di continuo aggiornati per il bene dell’Umanità. Luca Falace
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THE CELESTIAL OPERA
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PROGETTO DI UN CENTRO CULTURALE VIRTUALE
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IL PORTALE, IL SITO WEB, IL SOCIAL NETWORK
IN UN UNICO DOMINIO
PER LA FRUIZIONE DEI BENI
ARTISTICI, SCIENTIFICI E DEL BENESSERE
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C.S.E.P. – CENTRO STUDI SUGLI EVENTI PARALLELI Studio sulla Fenomenologia delle Coincidenze Significative Fondatore e ideatore del Centro dott. Luca Falace 2005 © Copyright Luca Falace tutti i diritti riservati.
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Studio sulla Fenomenologia delle Coincidenze Significative
Fondatore e ideatore del Centro dott. Luca Falace
LUCA FALACE
TEORIA DEL SINCRONISMO CREATIVO
STUDIO DEI SINCRONISMI CREATIVI
“Il Sincronismo naturale si muove su una certa frequenza. Questa prescinde da ogni individuo o essere vivente. L’individuo pensante che percepisce ed è consapevole della realtà di questa frequenza, in una prima fase potrebbe pensare che tale frequenza, e gli eventi che ne derivano, sono connessi al suo stato d’animo, oppure legati in qualche modo al suo destino.
Nell’analisi di tale fenomenologia, in una maniera più approfondita, si potrà notare che il ritmo della natura segue dei percorsi variabili e l’individuo si troverà per caso, o per ragionamento, sincronizzato e trasportato su tale ritmo, come avviene nella musica.
Colui che danza segue il ritmo musicale. Egli riesce ad essere, grazie al Sincronismo Creativo, in sincronismo con la melodia, così come la Natura attraverso la sua orchestra crea la melodia, ovvero la frequenza degli eventi sincronici. L’individuo nell’estasi della danza si sentirà egli stesso la fonte del suono. Avrà l’impressione che la musica seguirà la sua danza e non viceversa. Secondo la filosofia orientale è l’Universo che prende coscienza dell’individuo e non viceversa, ovvero tutti possiamo essere Buddha, tutti possiamo essere melodia, gestire in parte gli eventi paralleli. Questo significa che ad un alto grado evolutivo, l’essere umano da ballerino può trasformarsi in direttore d’orchestra, e creare la sua melodia, in modo tale da far danzare gli altri esseri, in accordo con la natura. Questo può essere possibile grazie al Sincronismo Creativo, la fase in cui le onde celebrali hanno una frequenza diversa dalla normalità. Dopo oltre un decennio di studi teorici e pratici, in merito a tale fenomenologia, ho chiamato dunque, per la prima volta, Sincronismo Creativo quella fase in cui l’individuo si trova, in qualche modo, in uno stato alterato di coscienza, in relazione agli Eventi Paralleli. Ho racchiuso in tale termine, un qualsiasi stato alterato di coscienza, che può essere semplicemente uno stato di meditazione, preghiera, creatività musicale, artistica ecc. In tal senso l’individuo sta realizzando un Sincronismo Creativo. In stato di estasi l’individuo è predisposto come sappiamo alla percezione di eventi fenomenici metafisici. La mia ricerca e i miei studi in merito dimostrano che grazie al Sincronismo Creativo il ritmo degli Eventi Paralleli avrà una natura diversa. In tal senso è significativo notare il mio originale studio, e la mia originale definizione che intercorre tra la relazione sincronica della creatività dell’individuo e lo svolgersi degli eventi paralleli naturali. Tale relazione è stata da me chiamata appunto Sincronismo Creativo. La nuova metodologia che permette l’analisi di tale relazione è stata da me chiamata per la prima volta, Studio dei Sincronismi Creativi. Tale Teoria è stata pubblicata nel mio libro dal titolo Il Sincronismo Creativo”.
Luca Falace
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LUCA FALACEIL SINCRONISMO CREATIVOSTUDIO DEGLI EVENTI PARALLELI
Studio della Fenomenologia degli Eventi Paralleli
”La fenomenologia delle coincidenze è uno degli argomenti più importanti svolti dal Centro di Ricerche L’Opera Celeste. La mia ricerca, in merito agli Eventi Paralleli, dura da oltre un decennio.
Tale studio pone le sue basi su argomenti scientifici, quali la “Teoria della Sincronicità” di Carl Gustav Jung, la “Teoria della Relatività” di Albert Einstein, “La Meccanica Quantistica”, le ricerche del fisico, Premio Nobel, Pauli, i parallelismi, letterari e scientifici, del fisico Fritjof Capra, le ricerche degli studiosi Deepak Chopra, e Frank Joseph, e quelle di molti altri studiosi, ricercatori e scienziati.
In questo nuovo volume dal titolo “Il Sincronismo Creativo. Studio degli Eventi paralleli” sono riuscito ad introdurre, in modo chiaro e sintetico, alcune fondamentali e innovative intuizioni dei grandi studiosi, riportando, in modo originale, le mie considerazioni e chiarendo inoltre, la differenza tra Sincronismo, Coincidenza e Sincronicità. Tre elementi fondamentali, alla base degli Eventi Paralleli.” Luca Falace
Luca Falace 2005 Copyright Luca Falace tutti i diritti riservati
L’Opera Celeste Centro di Ricerca Culturale Arte e Scienza
BOOK: Il Sincronismo Creativo
Autore: Luca Falace
Editore: Boopen Edizioni
Anno Pubblicazione: 2008
Genere: Saggio sugli Eventi Paralleli
Volume: Cartaceo
ISBN: 978-88-6223-564-8
Pagine: 115
2005 © Copyright Luca Falace tutti i diritti riservati.
Dettagli prodotto
- Copertina flessibile: 112 pagine
- Editore: Iemme Edizioni (21 maggio 2013)
- Lingua: Italiano
- ISBN-10: 8897776337
- ISBN-13: 978-8897776338
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Il sincronismo creativo. Il Fenomeno delle Coincidenze Significative
di Luca Falace
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di Luca Falace
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C.E.S.P. – Extra Sensory Perception Center
C.S.E.P. – Studies Center on Parallel Events CSEP
CENTRO STUDI SUGLI EVENTI PARALLELI
Studio della Fenomenologia degli Eventi Paralleli
IL PRIMO CENTRO DI RICERCHE AL MONDO
SULLO STUDIO DEGLI EVENTI PARALLELI C.S.E.P.
Centro Studi Eventi Paralleli si limita ad analizzare, in maniera neutrale, le manifestazioni di nuove e originali fenomenologie, nei riguardi delle tematiche relative all'arte, scienza, fisica moderna, metafisica, mitologia antica, moderna e contemporanea, astenendosi da qualsiasi considerazione personale in merito a tali Studi.
C.S.E.P. – STUDIES CENTER ON PARALLEL EVENTS.
C.E.S.P. Extra Sensory Perception Center – StaffLucArtStudio
E.S.P. Extra-Sensory Perception
is the apparent ability to acquire information by paranormal
means independentof any known physical senses
or deduction from previous experience.
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L’Opera Celeste – LucArtStudio
Centro di Ricerca Culturale Arte e Scienza
Studio dei Sincronismi Creativi
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CSEP – CENTRO STUDI SUGLI EVENTI PARALLELI
Studio sulla Fenomenologia delle Coincidenze Significative
TEORIA DEGLI EVENTI PARALLELI
Descrizione prodotto
Sinossi
Teoria degli Eventi Paralleli
Sincronia Creativa e Casualità Significative
SINCRONISMO CREATIVO
Creatività Sincronica
Sincronia Creativa e Casualità Significative
SINCRONISMO CREATIVO
Creatività Sincronica
Depositato nell'anno 2005
presso la SIAE sezione l’O.l.a.f.
REGISTRATO PRESSO IL
MINISTERO DEI BENI CULTURALI.
© Studio dei Sincronismi Creativi
© 2005 Luca Falace tutti i diritti riservati
presso la SIAE sezione l’O.l.a.f.
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Sito Web dell’Autore:
http://about.me/csep
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Formato: Formato Kindle
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Lunghezza stampa: 79
Utilizzo simultaneo di dispositivi: illimitato
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Lingua: Italiano
TEORIA DEGLI EVENTI PARALLELI
di Luca Falace
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TEORIA DEGLI EVENTI PARALLELI
di Luca Falace
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Definizione:
La Coincidenza esiste nell’Universo come qualsiasi fenomenologia presente in natura, e non ancora chiarita dall’uomo. Due o più eventi, fatti, cose, oggetti, persone, pensieri, idee o scoperte, pur essendo simili e coincidenti, non vuol dire assolutamente che sono la stessa cosa. Essi saranno simili solo apparentemente, come due gemelli, ma avranno un percorso evolutivo, che nella maggioranza dei casi è completamente differente.
L’uomo comune tende a ridurre la coincidenza, ad una personale, errata, supposizione scaramantica. Questo perché l’essere umano pur di decifrare, una misteriosa coincidenza, tende a razionalizzare, paradossalmente, attraverso delle sue interpretazioni irrazionali, ciò che non può chiarire razionalmente. Ancora oggi non siamo in grado di dare alcuna interpretazione positiva o negativa nei riguardi di tale fenomenologia, poiché questa rientrerebbe in una visione soggettiva e limitata. La coincidenza è neutrale come l’energia dell’Universo. Possiamo tuttavia studiare il fenomeno, poiché esso è tangibile.
Precisazione:
La coincidenza esiste nell'Universo come qualsiasi tipologia di fenomeno naturale. Ancora oggi, l’analisi di tale fenomeno si limita alla semplice osservazione empirica. Qualunque altra interpretazione generica, da parte dell’uomo comune, porterebbe ad una inutile speculazione dell’atto primitivo scaramantico. Gli esseri umani a differenza degli animali, la cui azione è legata all'istinto, possono impegnarsi a studiare il fenomeno delle coincidenze. Tale fenomenologia, negli ultimi due secoli, è stata paradossalmente analizzata in maniera approssimativa, da parte della comunità scientifica. Essa a mio avviso, è il ponte di collegamento che intercorre tra la fisica e la metafisica, tra la razionalità e l’irrazionalità, tra la logica comprensione e l’incomprensibile. Arrivare a capire il significato delle regole, che governano il fenomeno delle coincidenze, significherebbe riscrivere nuove leggi della fisica, conseguire nuovi traguardi in ambito scientifico, svelare parte del mistero dell’esistenza dell’Universo. Luca Falace
2005-2017 © Copyright TEORIA DEL SINCRONISMO CREATIVO
DI LUCA FALACE Il Sincronismo Creativo
Luca Falace tutti i diritti riservati
LUCA FALACE ESPERIMENTO
SUL SINCRONISMO CREATIVO
SCRITTURA E PITTURA AUTOMATICA
SCRITTURA E PITTURA AUTOMATICA
La Scrittura Automatica – André Breton – Il Manifesto del Surrealismo – Sincronismi Creativi e Sincronicità.
La Scrittura Automatica è stata usata come metodologia artistico-letteraria, da una delle più importanti Avanguardie Artistiche dei primi del Novecento: il Surrealismo. Tale corrente, in relazione con la psicoanalisi, cercò di far comprendere la limitata visone razionale dell’intelletto umano.
André Breton, nel primo Manifesto Surrealista del 1924, definì così il surrealismo:
«Automatismo psichico puro, attraverso il quale ci si propone di esprimere, con le parole o la scrittura o in altro modo, il reale funzionamento del pensiero.»
LUCA FALACE ESPERIMENTO SINCRONISMO CREATIVO
SCRITTURA E PITTURA AUTOMATICA
Le realizzazioni surrealiste si basano, dunque, sul principio della “Scrittura Automatica”. Questa scaturisce dalla libera associazione di idee, di origine inconscia. Il surrealismo, dunque, pose le sue basi sull'automatismo psichico. Il prodotto di tale fenomenologia dell’inconscio è paragonabile a quella parte di noi, che emerge durante la dimensione onirica oppure meditativa.
Tale fenomenologia a mio parere si collega, per tali motivi e per quelli già esposti nei miei saggi pubblicati, ad una serie di determinati sincronismi. Questi inoltre viaggiano parallelamente, in simbiosi ed in opposizione, con eventi fenomenici di natura sincronica, in riferimento alla Teoria della Sincronicità degli Eventi Paralleli. Luca Falace
LUCA FALACE ESPERIMENTO
MUSEO DI CAPODIMONTE 2012
PERFORMANCE SINCRONISMO CREATIVO
LUCA FALACE ESPERIMENTO SUL SINCRONISMO CREATIVO
MUSEO DI CAPODIMONTE 2012
LUCA FALACE ESPERIMENTO SUL SINCRONISMO CREATIVO
MUSEO DI CAPODIMONTE 2012
MUSEO DI CAPODIMONTE 2012
LUCA FALACE ESPERIMENTO SUL SINCRONISMO CREATIVO MUSEO DI CAPODIMONTE 2012
Studio dei Sincronismi Creativi
Un evento che mette in luce l’analisi artistica dello studioso e ricercatore autonomo Luca Falace: storico dell'arte, scrittore, artista.
In tal senso, l’esposizione dei dipinti è atipica ed originale. Questa è supportata dalla pubblicazione di titoli, per quanto riguarda lo studio degli eventi paralleli, e anni di studio inerenti il fenomeno artistico originario, per quanto concerne il significato dell'arte, nelle sue forme espressive.
Tale analisi è nominata per la prima volta in assoluto dallo studioso: "Sincronismo Creativo", da cui il suo saggio pubblicato: "Il Sincronismo Creativo. Studio degli Eventi Paralleli"
LUCA FALACE ESPERIMENTO SUL SINCRONISMO CREATIVO
MUSEO DI CAPODIMONTE 2012
L’evento prevede, oltre alle opere esposte, una performance dello studioso, per mezzo della scrittura e pittura automatica. Gli ideogrammi delle opere appaiono come reminiscenze delle lingue indù, sumero, arabo e latino antico.
LUCA FALACE ESPERIMENTO SUL SINCRONISMO CREATIVO
MUSEO DI CAPODIMONTE 2012
Un evento unico nel suo genere dove l’arte assume il suo ruolo originario archetipo, quale mezzo di interazione con il mondo fenomenico e metafisico attraverso l’analisi degli eventi paralleli.
MUSEO DI CAPODIMONTE 2012
LUCA FALACE SINCRONISMO CREATIVO
ESPERIMENTO DI AUTOMATISMO CREATIVO MUSEO DI CAPODIMONTE (2012)
LUCA FALACE ESPERIMENTO SUL SINCRONISMO CREATIVO MUSEO DI CAPODIMONTE 2012
LUCA FALACE ESPERIMENTO SUL SINCRONISMO CREATIVO
MUSEO DI CAPODIMONTE 2012
LUCA FALACE ESPERIMENTO SUL SINCRONISMO CREATIVO
MUSEO DI CAPODIMONTE 2012
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DI LUCA FALACE Il Sincronismo Creativo
Luca Falace tutti i diritti riservati
Sincronismo Creativo
Luca Falace
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DI LUCA FALACE Il Sincronismo Creativo
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LUCA FALACE ESPERIMENTO
CITTÀ DELLA SCIENZA
MOSTRA INTERATTIVA
SUL SINCRONISMO CREATIVO 2014
LUCA FALACE ESPERIMENTO
MOSTRA INTERATTIVA SUL SINCRONISMO CREATIVO
ARTE & SCIENZA
SINCRONISMO CREATIVO
LUCA FALACE ESPERIMENTO SINCRONISMO CREATIVO
Studio degli Eventi Paralleli attraverso l'Analisi delle attività Artistiche e Scientifiche
Studio e Ricerca dott. Luca Falace
INDICAZIONI PER IL PUBBLICO COME PROCEDERE CON L’ESPERIMENTO
ESPERIMENTO MOSTRA INTERATTIVA SUL SINCRONISMO CREATIVO
LUCA FALACE ESPERIMENTO SINCRONISMO CREATIVO
INDICAZIONI PER IL PUBBLICO
LIBERA LA TUA MENTE ASTRAITI DAL MONDO CHE TI CIRCONDA
Indicazioni: Scrittura Creativa-automatismo psichico
1) LIBERA LA TUA MENTE ASTRAITI DAL MONDO CHE TI CIRCONDA.
2) SCRIVI DI GETTO SENZA PENSARE A CIO’ CHE VORRESTI SCRIVERE.
3) SCRIVI NELLA NELLA TUA MADRELINGUA OPPURE, NELLE LINGUE A TE CONOSCIUTE.
LUCA FALACE ESPERIMENTO
CITTÀ DELLA SCIENZA
MOSTRA INTERATTIVASUL SINCRONISMO CREATIVO
4) OPPURE SCRIVI O DISEGNA DI GETTO SIMBOLI, NELLO STESSO MODO, LIBERANDO LA TUA MENTE.
5) NELLA SCRITTURA IL RISULTATO SARA’ SORPRENDENTE, VI SARANNO FRASI DEL TUO AUTOMATISMO PSICHICO, CHE APPARENTEMENTE, NON AVRANNO NESSUN SIGNIFICATO NELLA LETTURA CLASSICA, MA AD UNA ATTENTA ANALISI POTRAI INTERPRETARE L’ERMETISMO DEL TUO SUBCONSCIO.
LUCA FALACE ESPERIMENTO
CITTÀ DELLA SCIENZAMOSTRA INTERATTIVASUL SINCRONISMO CREATIVO
6) NELLA SIMBOLOGIA, INVECE, IL RISULTATO SARA’ SORPRENDENTE, VI SARANNO SIMBOLI DEL TUO AUTOMATISMO PSICHICO, INERENTE L’INCONSCIO COLLETTIVO, CHE APPARENTEMENTE NON AVRANNO NESSUN SIGNIFICATO NELLA LETTURA CLASSICA, MA AD UNA ATTENTA ANALISI POTRAI INTERPRETARE L’ERMETISMO DEL TUO SUBCONSCIO RELAZIONATO ALLA SIMBOLOGIA DEGLI ARCHETIPI DELL’INCONSCIO COLLETTIVO.
LUCA FALACE ESPERIMENTO CITTÀ DELLA SCIENZAMOSTRA INTERATTIVASUL SINCRONISMO CREATIVO
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C.S.E.P. – CENTRO STUDI SUGLI EVENTI PARALLELI
Studio sulla Fenomenologia delle Coincidenze Significative
Fondatore e ideatore dott. Luca Falace
LUCA FALACE ESPERIMENTI MUSICALI SUL SINCRONISMO CREATIVO
LUCA FALACE TEORIA DEL SINCRONISMO CREATIVO STUDIO DEI SINCRONISMI CREATIVI ESPERIMENTI MUSICALI SUL SINCRONISMO CREATIVO
TEORIA DEL SINCRONISMO CREATIVOSTUDIO DEI SINCRONISMI CREATIVI
“Il Sincronismo naturale si muove su una certa frequenza. Questa prescinde da ogni individuo o essere vivente. L’individuo pensante che percepisce ed è consapevole della realtà di questa frequenza, in una prima fase potrebbe pensare che tale frequenza, e gli eventi che ne derivano, sono connessi al suo stato d’animo, oppure legati in qualche modo al suo destino.
Nell'analisi di tale fenomenologia, in una maniera più approfondita, si potrà notare che il ritmo della natura segue dei percorsi variabili e l'individuo si troverà per caso, o per ragionamento, sincronizzato e trasportato su tale ritmo, come avviene nella musica.
LUCA FALACE ESPERIMENTI MUSICALI SUL SINCRONISMO CREATIVO
Colui che danza segue il ritmo musicale. Egli riesce ad essere, grazie al Sincronismo Creativo, in sincronismo con la melodia, così come la Natura attraverso la sua orchestra crea la melodia, ovvero la frequenza degli eventi sincronici. L’individuo nell’estasi della danza si sentirà egli stesso la fonte del suono. Avrà l’impressione che la musica seguirà la sua danza e non viceversa. Secondo la filosofia orientale è l’Universo che prende coscienza dell’individuo e non viceversa, ovvero tutti possiamo essere Buddha, tutti possiamo essere melodia, gestire in parte gli eventi paralleli. Questo significa che ad un alto grado evolutivo, l’essere umano da ballerino può trasformarsi in direttore d’orchestra, e creare la sua melodia, in modo tale da far danzare gli altri esseri, in accordo con la natura. Questo può essere possibile grazie al Sincronismo Creativo, la fase in cui le onde celebrali hanno una frequenza diversa dalla normalità.
CREAZIONI DI OPERE MUSICALILUCA FALACE ESPERIMENTI MUSICALI SUL SINCRONISMO CREATIVO
Dopo oltre un decennio di studi teorici e pratici, in merito a tale fenomenologia, ho chiamato dunque, per la prima volta, Sincronismo Creativo quella fase in cui l’individuo si trova, in qualche modo, in uno stato alterato di coscienza, in relazione agli Eventi Paralleli. Ho racchiuso in tale termine, un qualsiasi stato alterato di coscienza, che può essere semplicemente uno stato di meditazione, preghiera, creatività musicale, artistica ecc.
Feeling Love 66 di luca falace Musica di Luca Falace (Pianoforte Classico, 2008)
In tal senso l’individuo sta realizzando un Sincronismo Creativo. In stato di estasi l’individuo è predisposto come sappiamo alla percezione di eventi fenomenici metafisici. La mia ricerca e i miei studi in merito dimostrano che grazie al Sincronismo Creativo il ritmo degli Eventi Paralleli avrà una natura diversa. In tal senso è significativo notare il mio originale studio, e la mia originale definizione che intercorre tra la relazione sincronica della creatività dell’individuo e lo svolgersi degli eventi paralleli naturali. Tale relazione è stata da me chiamata appunto Sincronismo Creativo.
La nuova metodologia che permette l’analisi di tale relazione è stata da me chiamata per la prima volta, Studio dei Sincronismi Creativi. Tale Teoria è stata pubblicata nel mio libro dal titolo Il Sincronismo Creativo”. Luca Falace
2005 © Copyright
TEORIA DEL SINCRONISMO CREATIVO DI LUCA FALACE
Il Sincronismo Creativo Luca Falace tutti i diritti riservati
LUCA FALACE ESPERIMENTO di PAREIDOLIA
RAI 2 Trasmissione televisiva
Mostra d'Arte, anno 1997
LUCA FALACE INTERVISTA TELEVISIVA RAI 2 SPIEGAZIONE DEL SIGNIFICATO DI UNA SUA OPERA D'ARTE DAL TITOLO "AMATE" 1997.
Luca Falace esperimento di pareidolia su tela bianca. tecnica: disegno e olio su tela, 1997.
PAREIDOLIA: La pareidolia o illusione pareidolitica (dal greco εἴδωλονè idōlon, "immagine", col prefisso παρά parà, "vicino") è l'illusione subcosciente che tende a ricondurre a forme note oggetti o profili (naturali o artificiali) dalla forma casuale.
È la tendenza istintiva e automatica a trovare strutture ordinate e forme familiari in immagini disordinate; l'associazione si manifesta in special modo verso le figure e i volti umani. Classici esempi sono la visione di animali o volti umani nelle nuvole, la visione di un volto umano nella luna (il "sembiante della luna") oppure l'associazione di immagini alle costellazioni.
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera: https://it.wikipedia.org/wiki/Pareidolia
1997, Studio delle attività' creative di Luca Falace
Dopo l'intervista televisiva questo quadro è stato donato da Luca Falace ad un importante ente pubblico e da quell'anno, il 1997, questo dipinto è introvabile. In tal senso non vi è una foto dell'intero dipinto, nella sua grandezza complessiva, ma solo foto di vari particolari di questa enigmatica opera d'arte. E per rendere l'opera visibile, nella sua complessità e grandezza, sono stati - in seguito a queste foto dei particolari - messi insieme tutti i frammenti di foto creando un mosaico di questa opera, così da renderla visibile nella sua complessità. Il titolo di questa opera è "Amate", olio su tela, creata da Luca Falace nell'anno 1997.
Luca Falace Rai 2
Spiegazione del significato
dell'Opera d'arte figurativa
dal titolo, "Amate" di Luca Falace
LUCA FALACE ESPERIMENTO DI PAREIDOLIA SU TELA BIANCA. TECNICA: DISEGNO E OLIO SU TELA, 1997
PARTICOLARI DELL'OPERA
DI LUCA FALACE DAL TITOLO "AMATE" 1997, RAI 2
LUCA FALACE INTERVISTA TELEVISIVA RAI 2
SPIEGAZIONE DEL SIGNIFICATO DI UNA SUA OPERA D'ARTE DAL TITOLO "AMATE" 1997, RAI 2 - ESPERIMENTO DI PAREIDOLIA SU TELA BIANCA. TECNICA: DISEGNO E OLIO SU TELA, 1997
PARTICOLARI DELL'OPERA DI LUCA FALACE DAL TITOLO "AMATE" 1997, RAI 2
LUCA FALACE INTERVISTA TELEVISIVA RAI 2 SPIEGAZIONE DEL SIGNIFICATO DI UNA SUA OPERA D'ARTE DAL TITOLO "AMATE" 1997, RAI 2 - LUCA FALACE ESPERIMENTO DI PAREIDOLIA SU TELA BIANCA. TECNICA: DISEGNO E OLIO SU TELA, 1997
PARTICOLARI DELL'OPERA DI LUCA FALACE
DAL TITOLO "AMATE" 1997, RAI 2
PARTICOLARI DELL'OPERA DI LUCA FALACE
DAL TITOLO "AMATE" 1997, RAI 2
Questo dipinto non è stato più disponibile al pubblico dopo la donazione di Luca Falace ad un ente pubblico. Quest'opera è irreperibile. In tal senso non vi è una foto dell'intero dipinto, nella sua grandezza complessiva, ma solo foto di vari particolari di questa enigmatica opera d'arte. E per rendere l'opera visibile, nella sua complessità e grandezza, sono stati messi insieme tutti i frammenti di foto disponibili dei particolari. In tal senso è stato creato un mosaico di questa opera, così da renderla visibile nella sua complessità. Il titolo di questa opera è "Amate", olio su tela, creata da Luca Falace nell'anno 1997.
LUCA FALACE ESPERIMENTO
SUL SINCRONISMO CREATIVO
CITTÀ DELLA SCIENZA 2014
SUL SINCRONISMO CREATIVO
TEST DI CONNESSIONE EMPATICA ATTRAVERSO IL COLLEGAMENTO DEGLI EMISFERI CEREBRALI, GRAZIE ALL'AUSILIO DI CASCHI, LA CUI TECNOLOGIA PERMETTE ATTRAVERSO UN DISPLAY DIGITALE DI RIPORTARE GRAFICAMENTE LE ONDE CEREBRALI DELLA COPPIA.
Il Pensiero Creativo
il Pensiero dell'Amore
STUDIO DEI SINCRONISMI CREATIVI
Il Pensiero Creativo
il Pensiero dell'Amore
"Il pensiero Creativo, in parte scaturisce dall'emisfero celebrare destro. In tal senso sappiamo che questo emisfero è l'emisfero delle emozioni, della creatività, l'emisfero femmineo, dove il pensiero si espande ed abbraccia il mistero della Natura. Il pensiero si eleva attraverso il senso spirituale, la sensibilità, sensitività, la meditazione, la preghiera che permette il contatto con il mondo metafisico, con l'Universo. Il pensiero creativo che si sviluppa con le attività artistiche, che da sempre nell'evoluzione dell'uomo sono statelo strumento per l'evoluzione spirituale.
L'arte come strumento di contatto con l'altro, con il mondo fenomenico, con il mistero dell'esistenza stessa. La conoscenza delle cose attraverso la sperimentazione delle attività creative.
L'amore è una delle tante forme di creatività e in tal senso, secondo la teoria del sincronismo creativo, gli eventi paralleli, quelli legati alla sincronicità, questi aumentano in un lasso temporale più ristretto. Questo perché il sincronismo creativo, ci dice che, all'aumentare del pensiero creativo vi è un aumento di sincronicità. Il pensiero creativo è direttamente proporzionale al numero di eventi paralleli. In tal senso nella prima fase dell'innamoramento, dove il pensiero creativo è in piena ascesa gli eventi sincronici saranno più evidenti e numerosi in un lasso temporale ristretto. Questo perché il pensiero creativo è in relazione al fattore temporale. Maggiore è il pensiero creativo e maggiori sarno le coincidenze significative." Luca Falace
Teoria di Luca Falace Registrata Presso il Ministero dei Beni Culturali
TEST DI CONNESSIONE EMPATICA
IDEA, TESTO, STUDIO E RICERCA
DOTT. LUCA FALACE
ESPERIMENTO CONNECTION
Città della Scienza
STUDIO DEI SINCRONISMI CREATIVI
ESPERIMENTO CONNECTION
Città Scienza dott. Luca Falace
TECNOLOGIA E-VOLUZIOE E SIAL
14 FEBBRAIO 2014 – MOON PARTY –
14 FEBBRAIO 2014 – MOON PARTY –
(la sera di San Valentino a Città della Scienza)
ESPERIMENTO CONNECTION
Città della Scienza
STUDIO DEI SINCRONISMI CREATIVI
ESPERIMENTO CONNECTION Città Scienza
dott. Luca Falace Autore: Luca Falace
ESPERIMENTO CONNECTION Città Scienza
dott. Luca Falace Autore: Luca Falace
ESPERIMENTO CONNECTION
Città Scienza dott. Luca Falace
ESPERIMENTO CONNECTION
Città della Scienza
STUDIO DEI SINCRONISMI CREATIVI
ESPERIMENTO CONNECTION
Città Scienza
dott. Luca Falace
Autore: Luca Falace
ESPERIMENTO CONNECTION
Città Scienza
dott. Luca Falace
ESPERIMENTO CONNECTION
Città Scienza
dott. Luca Falace
ESPERIMENTO CONNECTION
Città Scienza
dott. Luca Falace
ESPERIMENTO CONNECTION
Città Scienza
dott. Luca Falace
ESPERIMENTO CONNECTION
Città Scienza
dott. Luca Falace
ESPERIMENTO CONNECTION
Città della Scienza
STUDIO DEI SINCRONISMI CREATIVI
“Il Sincronismo Creativo”, Saggio incentrato sulla corrispondenza tra pensiero creativo e sincronicità junghiana.
Autore: Luca Falace
Titolo: “Il Sincronismo Creativo”, Saggio incentrato sulla corrispondenza tra pensiero creativo e sincronicità junghiana.
Prima edizione anno 2007, seconda edizione, anno 2012, terza edizione 2013
Editore: IEMME EDIZIONI
Formato: Cartaceo
Argomenti: Teoria della Sincronicità di C. G. Jung, Teoria della Relatività A. Einstein. Meccanica Quantistica. Mitologia, Antropologia e Storia dell’Arte.
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